16 novembre 2011

Vita notturna.

Ogni notte la passiamo in modo diverso, anche se la passiamo sempre a letto a dormire. Allora cos' che rende diverse queste notti? Ve lo dico io: sono i sogni!
Alcune notti facciamo un unico sogno, altre invece ne facciamo magari quattro e altre notti ancora non ne facciamo nemmeno uno! Strano vero?
I sogni si dividono in queste categorie:
1- I FUGGITIVI
Sono quei sogni che, una volta che ti svegli, non te li ricordi più, nemmeno se ti scervelli per trovare qualche indizio che ti possa far arrivare a ciò che hai sognato, anche se sei convintissimo/a che qualcosa avrai pur sognato! E' come se quei sogni di notte si sono presentati per poi la mattina fuggire.
2- GLI IMPRESSI
Al contrario dei fuggitivi, sono quei sogni che non riesci a dimenticare, a prescindere dal fatto che siano stati belli o brutti. Questi sogni hanno la capacità di non mollare mai più la tua testa, così tanto che sono capaci anche di condizionarti in alcune cose. Un esempio? Magari ti sta sulla palle una persona, sogni che vi siete messi insieme e quando ti svegli ti chiedi davvero se magari ti piace! Credimi, succede!
3- I SIMULATORI DI REALTA'
Ci sono certi sogni che quando ti svegli ti viene subito da chiederti "ma non ero mica da un'altra parte?". A me è successo tantissime volte di sognarmi mentre mangio un gelato e quando mi sveglio controllo se le coperte sono sporche di cioccolato mentre mi chiedo dove sia finito il gelato! Poi, come un'allocca mi dico "ah, era solo un sogno!". No comment.. La maggior parte delle volte, questo tipo di sogni fa venire il nervoso. Un esempio? Sogni di essere in compagnia di un figo o della persona che ti piace, il sogno è così reale che ti sembra di essere al settimo cielo.. poi ti svegli e la magia finisce. Sono quei sogni in cui, anche è tutto finto, provi delle sensazioni. In questi casi, purtroppo, ti tocca sempre dire "cavolo, quello che è successo era solo un sogno! sono rimasta la solita sfigata di prima!". Bruttissimo vero??
4- I RIPETITORI
Questi li considero come un sottogenere della categoria numero 3, perchè anche i sogni ripetitori ci ingannano con la loro "finta realtà". L'esempio più comune è questo: esistono quelle mattine in cui ti sembra di svegliarti tre o quattro volte, invece solo l'ultima volta che ti sei svegliato/a era quella vera. E le altre? Beh, te le sei sognate! Ho passato molte mattine a letto chiedendomi "ma non mi ero già svegliata?".
5- GLI INCUBI CONTINUI
Capita molto spesso che, dopo aver fatto un incubo, esso continua e la cosa brutta è che non vi trovate più nel sogno, ma nella realtà! Tipo, se sogni che stai correndo velocissimo perchè ti sta inseguendo un uomo con in mano la motosega, quando ti svegli ti viene il fiatone il male alle gambe! Tutto come se tu avessi corso davvero! Una volta ho sognato che stavo lottando contro un ferro da stiro posseduto e mi si ero appiccicato al petto. Quando mi sono svegliata, il petto mi bruciava! Incredibile ma vero.
6- I FILM
Sono quei sogni in cui, anzi che sentirti in te stesso/a, ti vedi in una scena, come se stessi vedendo un video in cui ci sei tu. Non sono molto belli come sogni perchè sono gli unici che non potranno mai sembrare reali. Pensaci: se tu ti vedi in una scena, come puoi sentire le emozioni? Se sei fuori dal tuo corpo non provi nulla.  L'unico vantaggio è che con questi sogni non ti illudi mai.
7- GLI STRANI
Sono i classici sogni in cui le persone, ma soprattutto le ambientazioni sono piuttosto insolite! Che ne so, magari hai sognato la tua scuola su una spiaggia piuttosto che nel solito giardinetto che conosci; hai sognato che stranamente casa tua non aveva più le scale o che era in Francia piuttosto che in Italia; hai sognato amici che avevano un comportamento a dir poco normale che forse poi sono spariti o hanno cambiato faccia... Insomma, nei sogni strani, può succedere davvero di tutto!
Questi sono tutti i tipi di sogni che io conosco e con cui personalmente ho avuto a che fare.
I sogni sono davvero strani. E' incredibile come la nostra mente sia capace di trasportarci in mondi che nella realtà non esistono. Per me, la vita notturna rimarrà sempre un mistero.

Nessun commento:

Posta un commento